Progettazione e realizzazione di piattaforme refrigerate per la grande distribuzione organizzata (GDO).
Una piattaforma refrigerata, ad esempio il centro distribuzione logistico per una catena di supermercati, è solitamente servita da una centrale frigorifera che andrà a refrigerare dell'acqua glicolata all'interno di un serbatoio che verrà poi mandata agli aerorefrigeranti all'interno delle celle. Il goal per questo genere di impianti è garantire la continuità del freddo con il minor consumo di energia elettrica possibile; infatti la spesa maggiore per il cliente sarà l'energia elettrica. Per garantire la continuità del freddo è necessario che la centrale frigorifera abbia circuiti separati di condensazione ed evaporazione in modo tale che un guasto su una parte della centrale non comprometta il funzionamento della parte rimanente.
Il cliente dovrà decidere se utilizzare un gas refrigeranete comune o realizzare una centrale frigorifera ad ammoniaca; l'ammoniaca risulta essere il gas più performante, quindi minor consumo elettrico, a fronte di un investimento iniziale maggiore, infatti una centrale ad ammoniaca ha un prezzo superiore. La AB.I.TECH dispone di personale qualificato e patentato per operare su grandi impianti ad ammoniaca (NH3) e potrà garantire al cliente la manutenzione programmata e su chiamata per questo genere di impianti.
Un sistema di telegestione è necessario per le piattaforme della GDO; un sistema personalizzato, come quello nelle foto, dà la possibilità, al cliente ed al ns. ufficio tecnico, di monitorare il corretto funzionamento e il mantenimento della catena del freddo. Inoltre è possibile per il nostro ufficio modificare i valori di temperatura e pressione di esercizio della centrale in modo da agevolare il funzionamento in caso di guasti.
Il consumo elettrico deve essere ridotto al minimo indispensabile attraverso alcuni accorgimenti tecnici in fase di progetto.
E' altresì possibile realizzare centrali frigorifere a CO2 nel totale rispetto dell'ambiente.
Nelle foto una piattaforma di 8000mq da noi realizzata servita da una centrale a freon costituita da 4 chiller separati a basso consumo.